Evaluation of masticatory muscle activity in patients with unilateral posterior crossbite before and after rapid maxillary expansion.

Valutazione dell’attività dei muscoli masticatori in pazienti con morso crociato posteriore unilaterale prima e dopo rapida espansione palatale

Michelotti A, Rongo R, Valentino R, D’Antò V, Bucci R, Danzi G, Cioffi I.

Eur J Orthod. 2019 Jan 23;41(1):46-53. doi: 10.1093/ejo/cjy019.

Scarica l’articolo

Nei bambini, la relazione tra morso crociato unilaterale posteriore (UPCB) e la possibile attivazione asimmetrica dei muscoli mandibolari è ancora dibattuta. Questo studio ha lo scopo di valutare l’attività muscolare mandibolare di bambini con UPCB, mediante l’elettromiografia di superficie e protocolli di valutazione standardizzati, prima e dopo una rapida espansione palatale (RME).

La ricerca è stata svolta con 29 bambini che presentavano UPCB (GRUPPO-UPCB, età media 9.6 ± 1.6 anni) e 40 bambini senza UPCB (GRUPPO-CONTROLLO, età media 10.5 ± 1.1). E’ stata registrata l’attività dei temporali anteriori destro e sinistro (AT) e dei muscoli masseteri superficiali (MM) durante il massimo serramento volontario e un’attività di masticazione (T0). Nel GRUPPO-UPCB sono stati raccolti gli stessi dati anche dopo la correzione del UPCB con l’espansore palatale (T1), e dopo 6 mesi senza ulteriore trattamento (T2). Mediante l’utilizzo di un software in grado di comparare gli indici elettromiografici risultanti dall’attività delle coppie muscolari, è stato possibile stimare l’estensione dell’attività asimmetrica di AT e MM. Per l’analisi statistica sono stati utilizzati il t-test per dati appaiati e per dati indipendenti o il test dei ranghi con segno di Wilcoxon e il test U di MannWhitney, ANOVA o il test di Friedman e il test del chi-quadro.

Entrambi i gruppi hanno presentato una asimmetrica attività muscolare, senza presentare una differenza significativa tra i due gruppi (T0, P > 0.05). Il trattamento ha portato ad una riduzione dell’attività muscolare (T1, P = 0.040), e un pattern maggiormente simmetrico di attivazione muscolare durante la masticazione (T1, P = 0.040), che è ritornato simile ai valori di partenza T2 (P > 0.05). Si può concludere quindi, che un morso crociato unilaterale posteriore non comporti una asimmetrica attivazione di AT e MM durante attività funzionali. Inoltre, il trattamento di questi ultimi con espansore palatale, non determina una maggiore attività simmetrica dei muscoli presi in considerazione.