Il 17 Febbraio si celebra la giornata mondiale della motricità orofacciale , ambito professionale di cui si occupa il logopedista specializzato in tale disciplina.
Il lemma di quest’anno è masticare, lo slogan “credi che masticare bene sia importante”?
Lo scopo di questa giornata, creata in nome della dott.ssa Irene Marquesan, pioniera in questo ambito, è quello di sensibilizzare e promuovere la salute e il corretto sviluppo orofacciale, incentivando valutazioni specifiche e approfondimenti diagnostici adeguati circa le varie alterazioni orofacciali che possono manifestarsi nelle diverse fasce di età nell’individuo.
SMOF Italia, si propone di ricercare, nella letteratura scientifica attuale, delle risposte “evidence-based” che rispondano allo slogan di quest’anno e che integrino le nozioni apprese da ogni professionista durante la propria esperienza professionale.
Nel mese dedicato alla motricità orofacciale, verranno pubblicati articoli/review sulla masticazione: alcuni porranno l’attenzione sulla corretta fisiologia e maturazione di questa funzione, altri focalizzati su possibili disfunzioni e correlazione con età, influenza degli alimenti assunti, consapevolezza di una adeguata masticazione e molto altro.
Poiché lo scopo ultimo di SMOF Italia è la condivisione di un linguaggio comune, che consenta una maggiore comunicazione tra i professionisti correlati alla riabilitazione dello smof, la speranza è di fare cosa gradita nel pubblicare nozioni condivise sia sul panorama nazionale, sia sul panorama internazionale, così da avere un punto di partenza condiviso e omogeneo.
Qualunque pubblicazione, lavoro di ricerca o proposta/richiesta inerente all’argomento, sarà come sempre ben accetta da SMOF Italia.