Report Convegno SMOF Italia Milano 2016

Venerdì 8 e sabato 9 aprile 2016 a Milano , si è svolto il primo Convegno dell’Associazione culturale e scientifica SMOF Italia che riunisce logopedisti e professionisti che operano nell’ambito dello squilibrio muscolare  orofacciale.

L’evento verteva  sul tema “ Squilibri muscolari orofacciali – percorsi logopedici e percorsi ortodontici : stato dell’arte “ .

Il grande interesse suscitato dal Convegno è stato dimostrato dalla nutrita partecipazione di logopedisti e di altri professionisti che operano nel settore.

Nelle due giornate di lavori scientifici si sono avvicendate personalità di alto livello scientifico, tra questi  il prof Oscar Schindler,  Foniatra dell’Università degli Studi di Torino che ha aperto il convegno con una lezione magistrale sulla nascita della deglutologia. Al prof Schindler, nominato Socio Onorario è stata consegnata la tessera di iscrizione n.1.

Il prof. Levrini ha presentato  un intervento sui concetti di attualizzazione miofunzionale ortodontica. A seguire la dott. Andretta con una presentazione  inerente  alle evidenze scientifiche della terapia logopedica negli Smof. La dott.sa Maspero ha presentato un’interessante relazione sugli aspetti ortodontici in relazione alle disgnazie e ai conseguenti disturbi fonetici. Focus  del convegno, gli interventi della dott. Caliari della dott. Coradeschi,  del dott.  D’Aloia  e  del dott Griso  sulle caratteristiche dei vari approcci ortodontici e sulla collaborazione con il mondo logopedico evidenziando, allo stato attuale,  i punti di forza e i punti di debolezza.

Un altro importante momento ha visto  l’intervento dei rappresentanti  del tavolo tecnico inter associativo per l’ortodonzia e  la logopedia che hanno illustrato  il  documento firmato il 31 ottobre scorso all’ultimo Congresso SIDO , primo pronunciamento ufficiale e condiviso dalla comunità scientifica italiana. Per i pediatri  dott. Greco , per i foniatri  dott Antonio Shindler per i logopedisti dott. Vernero e per gli ortodontisti dott. Lanteri.

Uno degli  spazi fondamentali di questo Convegno  è stato dedicato alla presentazione  e condivisione dei lavori svolti dai  GIS .

Il GIS “ Prevenzione” ha presentato due progetti inerenti all’informazione ai pediatri e ai genitori. A breve potrà essere a disposizione dei soci interessati, il materiale relativo alla divulgazione di tali progetti.

Infine si ringraziano gli sponsor intervenuti ed in particolare : Isasan, Novafon, Logopedicum e Otovent.

Questo Convegno è stato senza ombra di dubbio un’occasione preziosa d’incontro e di confronto, uno stimolo di approfondimento culturale e una fonte di arricchimento umano e professionale per tutti i partecipanti.

Queste giornate segnano l’inizio di una serie di iniziative promosse da SMOF Italia che troverete navigando sul sito e sulla pagina FB.

 

Visualizza il programma del convegno